Milano, venerdì 27 luglio 2018
Sono giorni speciali per il dottor Gianpaolo Ciappa, uno degli allenatori più medagliati dell’atletica azzurra e appassionato tecnico dell’Atletica Riccardi Milano 1946. A Tampere, in Finlandia, ha visto due talenti da lui plasmati a Napoli, Andrea Romani e Alessandro Sibilio, correre verso l’iride: entrambi i ragazzi della Riccardi (primatisti italiani Juniores di società della staffetta del miglio con i colori verdi assieme a un altro atleta allenato da Ciappa, Lorenzo Celiento) hanno fatto parte della staffetta 4x400 campione del mondo Under 20. Ciappa è stato ospite poi del TGR Campania assieme ai suoi due pupilli, per raccontare emozioni e retroscena del trionfo mondiale: non va dimenticato come mezzo oro azzurro arrivi da una zona che soffre di tremendi problemi di impianti. Nel frattempo è arrivato anche un riconoscimento prestigioso da parte del CONI nazionale: la Palma di Bronzo al Merito Tecnico. Un premio assegnato per la stagione 2017 che in questa estate mondiale assume ancora più valore, significato e prestigio per un allenatore che, pur vivendo a quasi 800 km da Milano, ha da sempre il cuore verde.
Tra Gianpaolo Ciappa, classe 1956, e l’Atletica Riccardi Milano 1946 il legame è di famiglia: un rapporto consolidatosi negli anni dei primi scudetti ai Societari Assoluti grazie ai due figli del tecnico, il marciatore Francesco e il siepista Paolo (i due ragazzi facevano parte della squadra vincitrice degli scudetti a Caorle 2009 e a Sulmona 2011 e Paolo vinse anche il titolo per Società Under 23 nel 2009 a Caravaggio) e rimasto fortissimo anche negli anni successivi, tant’è che già nelle prime stagioni del decennio corrente Gianpaolo raccontava al presidente Sergio Tammaro di seguire un giovane atleta molto promettente nella categoria Ragazzi di nome Andrea.
Proprio lui, Andrea Romani, che sarebbe arrivato sei anni dopo sul tetto del mondo: merito di talento, dedizione al lavoro e tenacia, ma anche della passione con cui coach Ciappa ha sempre seguito lui e il “gemello” Alessandro Sibilio. Per questo il presidente Sergio Tammaro e tutto lo staff dell’Atletica Riccardi Milano 1946 esprime non solo le proprie congratulazioni e un grande “grazie!” al coach Gianpaolo ma anche i propri più affettuosi auguri per un compleanno che cade proprio oggi. Tanti auguri, coach: cento di questi giorni…e anche di queste splendide medaglie!
FOTO in alto: a sinistra Gianpaolo Ciappa con Alessandro Sibilio, a destra la lettera del CONI relativa all'assegnazione della Palma di Bronzo al Merito Tecnico.
FOTO sotto: da sinistra i campioni italiani Juniores della 4x200 indoor Lorenzo Celiento, Simone Di Nunno, Alessandro Sibilio e Andrea Romani, coach Ciappa e il presidente Sergio Tammaro; Ciappa con Andrea Romani.
Ricordati che è sempre possibile donare il 5 per mille all’Atletica Riccardi Milano 1946!
Esprimete la vostra scelta in favore della nostra società: basta inserire questo codice fiscale 80143690156.
Segreteria | Viale Repubblica Cisalpina 3 - 20154 - Milano |
Orari | Da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19. |
Telefono | 02 33103998 e 391 7382833 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | |
Partita IVA | 07287450154 |
Codice Fiscale | 80143690156 |