Sono partiti lo scorso 3 ottobre i corsi di atletica 2016/2017 dell’Atletica Riccardi Milano 1946: chi volesse partecipare ma avesse deciso in ritardo di abbracciare questo splendido sport che è l’atletica leggera sotto i gloriosi colori verdi non si deve però preoccupare perché le iscrizioni ai nostri corsi sono sempre aperte!
Quest’anno la Riccardi 1946 tra i propri qualificati istruttori propone due tecnici che da atleti hanno preso parte ai Giochi Olimpici. Uno di loro le ha addirittura vinte: è Ivano Brugnetti, medaglia d’oro della 20 km di marcia ad Atene 2004. Ivano (NELLA FOTO di Mario Grassi a sinistra), pure campione del mondo (50 km, Siviglia 1999) sempre nel “tacco e punta”, gareggiò nell’Atletica Riccardi prima di approdare nelle Fiamme Gialle e proprio con la Riccardi chiuse la carriera nel 2011. Brugnetti ha scelto di rimettersi in gioco nel modo più nobile e con la casacca del club che l’ha lanciato: insegnando il gesto che gli ha reso gloria olimpica imperitura ai più giovani. «Vorrei trasmettere i valori che porta con sé l’atletica - la filosofia che ha portato l’olimpionico a rimettersi in gioco -: credere in se stessi, rispettare l’avversario e l’allenatore. Sono cose che oggi purtroppo si sono un po’ perse, riproporle per me è un modo importante per rendermi utile. La marcia è gioia e sorrisi: la proposta della Riccardi vale anche e soprattutto per chi parte da zero». Alla marcia Brugnetti affiancherà anche un innovativo corso di Fit Walking, anche in questo caso con iscrizioni sempre aperte!
L’INTERVISTA A IVANO BRUGNETTI SUL SUO NUOVO RUOLO DA ISTRUTTORE
L’INTERVISTA A IVANO BRUGNETTI SUL FIT WALKING
Dallo scorso mese di marzo con la Riccardi 1946 collabora tra gli istruttori un ex triplista di razza: il russo Alexander Petrenko. Petrenko ha 33 anni e viene da Kaliningrad, città situata nel lembo di Russia che si affaccia sul Mar Baltico incastonato tra Polonia e Lituania. Per chi non è grande appassionato di atletica il nome potrà non dire molto, ma Alexander (FOTO Grassi a destra) ha un passato davvero illustre nel salto triplo: secondo agli Europei Under 23 di Erfurt 2005, bronzo agli Euroindoor di Madrid nello stesso anno, Petrenko (allenato da Evgeni Ter-Avanesov) nel 2007 è stato finalista iridato a Osaka (decimo con 16.66 dopo il 17.05 della qualificazione). Il suo primato, un eccellente 17.43, è finito referto dei Campionati Russi Universitari a Kazan nel 2008, anno in cui il saltatore ha preso parte anche ai Giochi Olimpici di Pechino finendo eliminato in qualificazione pur avendo fatto segnare la significativa misura di 16.97 (si entrava nei 12 con 17.11!). «Dei Giochi ricordo un’esperienza davvero bella dal punto di vista sportivo e umano ma anche la grande umidità pechinese» il suo ricordo a proposito dei Giochi 2008. Arrivato a Milano nel 2015 per seguire la sua fidanzata che sta studiando design alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), è stato lo stesso saltatore a bussare alla porta della Riccardi 1946 in cerca di una chance per mettere in pratica i propri studi (corrispondenti alle Scienze Motorie italiane) nella sua nuova città.
Dal massimo palcoscenico sportivo mondiale all’insegnamento dei rudimenti delle specialità di cui sono stati grandi interpreti, il messaggio di Ivano Brugnetti e Alexander Petrenko è una medaglia dai due volti, entrambi virtuosi: da un lato rappresenta l’umiltà di questo grandi atleti, dall’altro dimostra ancora una volta la qualità dell’offerta sportiva dei corsi dell’Atletica Riccardi Milano 1946.
Ricordati che è sempre possibile donare il 5 per mille all’Atletica Riccardi Milano 1946!
Esprimete la vostra scelta in favore della nostra società: basta inserire questo codice fiscale 80143690156.
Segreteria | Viale Repubblica Cisalpina 3 - 20154 - Milano |
Orari | Da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19. |
Telefono | 02 33103998 e 391 7382833 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | |
Partita IVA | 07287450154 |
Codice Fiscale | 80143690156 |