Incombono i Campionati Italiani Allievi: per il settore maschile l’Atletica Riccardi 1946 metterà in bella mostra una sinergia importante come quella attuata con la Studentesca San Donato. Una specialità-simbolo nella storia delle maglie verdi, la 4x100, vedrà infatti in pista tre frazionisti (Simone Di Nunno, Christian Mimmo e Guido Zibellini) su quattro “di stanza” al polo di allenamento sandonatese dell’ex-Snam, dove oggi lavora con dedizione e organizzazione il club presieduto da Maria Assunta Longinotti e da qualche stagione ormai prezioso vivaio maschile della Riccardi.
Per raccontare le basi della virtuosa joint-venture Riccardi-Studentesca occorre fare un balzo indietro allo scorso decennio: ad accompagnarci è Renzo Fugazza, direttore tecnico della società sudmilanese. «Dopo il disimpegno della Snam nel 2000 - racconta Fugazza - allenarsi a San Donato era diventato via via sempre più problematico: questo ci ha portato a intraprendere la strada di una nuova società staccata dalla Sportiva Metanopoli. La Studentesca San Donato è nata nel 2009: il nome di battesimo fa capire come crediamo molto nel rapporto con il mondo della scuola. Siamo nati con 40 ragazzi: ora, comprendendo i corsi che partono addirittura dal prescolare, abbiamo 400 atleti. Ma abbiamo deciso di non fare il passo più lungo della gamba e di mantenerci sul solo settore giovanile: gli atleti maschi dalla categoria Allievi passano alla Riccardi. Com’è nata questa sinergia? Non ho mai vestito i colori verdi ma da quando ho iniziato a praticare atletica nel 1969 conosco il mondo Riccardi: mi allenavo sotto “John” Caldana, nel gruppo di Mario Grassi. Renato Tammaro mi propose quest’accordo a fine 2009: con lui c’era un rapporto di grande stima e la medesima visione dell’atletica, non ho esitato ad accettare».
Oggi la Studentesca San Donato, grazie anche agli ottimi rapporti con l’amministrazione comunale di San Donato, si allena tra la vecchia pista sandonatese e (d’inverno) il palazzetto dello sport situato sempre nell’area di Metanopoli: una sistemazione quest’ultima che, alla luce della possibilità di praticare atletica al coperto nella stagione fredda, ha decisamente “indirizzato” la scelta di alcune famiglie. La Studentesca è società ottimamente strutturata attraverso allenatori specialisti, come spiega nel dettaglio Walter Monti, ex-velocista di livello nazionale che con la Riccardi disputò l’ultima gara della carriera: «Manuela Grillo (ex azzurra ai Giochi olimpici con la 4x100, ndr) e io curiamo i settori velocità e salti in estensione, Daniele Chiappa si occupa dei salti in elevazione e Andrea Fossaghi dei lanci: parlando di agonismo abbiamo squadre di buon livello sia tra i Ragazzi sia tra i Cadetti e una dozzina di atleti della categoria Allievi».
Da San Donato in passato sono transitati atleti che hanno già scritte capitoli importanti della storia recente della Riccardi come Iliass Aouani e Davide Ballico: all’orizzonte si vedono già buone individualità (la principale è il martellista di Peschiera Borromeo Andrea Gabriel Fava, 51.00 da cadetto quest’anno). «Abbiamo molti ragazzi che stanno crescendo bene seguendo il nostro pensiero: che i ragazzi nelle categorie giovanili non vadano “spremuti” ma vada permesso loro di progredire gradualmente e senza fretta» chiosa Fugazza. L’Atletica Riccardi applaude e sorride compiaciuta.
FOTO di Mario Grassi: in alto a sinistra l'astista Matteo Leonardi; in alto a destra lo sprinter Christian Mimmo; sotto a sinistra Simone Di Nunno e i suoi trainer, a destra Guido Zibellini, qui sotto Davide Ballico.
Ricordati che è sempre possibile donare il 5 per mille all’Atletica Riccardi Milano 1946!
Esprimete la vostra scelta in favore della nostra società: basta inserire questo codice fiscale 80143690156.
Segreteria | Viale Repubblica Cisalpina 3 - 20154 - Milano |
Orari | Da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19. |
Telefono | 02 33103998 e 391 7382833 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | |
Partita IVA | 07287450154 |
Codice Fiscale | 80143690156 |