Tutti parlano delle 3 F dei cross, ma noi di F ne abbiamo presentate 5:
Fatica
Fango (anche se non ce ne era)
Freddo
Femminile
Festa
Anche questo anno si è consumata la Festa del Cross nazionale: un palcoscenico, quello fornito dal percorso di Gubbio, davvero alla altezza della competizione.
L'anfiteatro Romano, che si fiancheggiava nel percorso di gara, era inserito in un contesto panoramico ancora più ricco, fornito dalla natura circostante. Cliccare per ingrandire la foto
Le squadre Riccardi partivano senza i TOP runners della squadra Assoluta, assenti per malattia (Jamel Chatbi), per infortunio (Stefano Massimi) o perché all’estero (Illias Aouani negli USA Soufiane El Kabbouri in Kenia) e hanno lasciato spazio a giovanissimi che guidati da un ottimo Filippo BA sono comunque riusciti a dare manforte per una classifica combinata maschile che ci ha visti quinti classificati. Oltre a Ba si sono cimentati nel cross (lungo ben 10.200 metri) Pietro BOMPREZZI e le promesse Pietro BERTANI, Matteo BURRINI e MANGO (Dondee Mahamuhandirange).
Bellissimo lo spirito di squadra degli Allievi e degli Juniores, che hanno corso al meglio della condizione del momento: quando uno dà tutto...non gli si può dire nulla. Sia la squadra Allievi con PASTORE, NIZZI,GANDINI, CUPI e CAPRA, sia gli Juniores con EL HAOUARI, POZZI, BASCHER e TRONCONI hanno totalizzato una classifica non esaltante ma sufficiente. Sì, è vero, forse gli Allievi potevano fare qualcosa di più visto il ranking regionale , ma poi la gara è gara.
Un rammarico per Mustapha EL HAOUARI, atteso ad un posto tra i primi dieci Juniores: ha corso forte, molto forte per i primi 4 km, addirittura terzo per lungo tempo..poi ...BOOM! Un BOOM che gli ha fatto perdere forza e concentrazione: il ragazzo lo ha capito e questo per un atleta giovane in crescita è positivo.
Chi sicuramente ha sorpreso sono state la quarta "F" , le Femmine, le ragazze.
Tutte bravissime , e qui addirittura diremo che molte di loro si sono superate. Centrato il risultato tra le 15 di Laura PELLICORO (appunto quindicesima), hanno stretto i denti LUPANO, PAVANI e TRECCA e sofferto fino in fondo (onore alla prima F, Fatica). Molto, molto bene le Promesse e Seniores : il 19esimo posto nella classifica di società permetterà loro di avere accesso diretto nel 2017 alle finali nazionali.
Ma se si pensa che Alice PARISI (16esima promessa), Eleonora LOT (19esima promessa ) e Sabrina PASSONI (29esima promessa) sono nate tra il 1994 e il 1995 e che Alessia ORLA è nata nel 1992 si sono comunque piazzate bene (pur ancora piuttosto giovani), supportate dalla relativamente più matura Lorena LAGO…significa che il futuro e' loro.
Insomma riassumendo…alla fine e' stata una grande "F-esta". Grazie a tutti gli atleti, a dirigenti bravissimi (Mario LUPANO e Diego BONO), a tecnici validi come Salvatore VINCI, Giovanni BALBO, Gaetano ACCONCIA, a Laura FACCIO (lei che ha fatto in carriera ben 4 campionati MONDIALI di Corsa Campestre): abbiamo formato un bel gruppo.
Non ultimo grazie al nostro “Pictures Man” (fotografo) Mario Grassi , che ci ha deliziato con le sue immancabili e perfette fotografie , immortalando dei bei momenti di sport, FATICA, FANGO, FREDDO; FEMMINILE e FESTA.
W la RICCARDI!
Mino Passoni
Ricordati che è sempre possibile donare il 5 per mille all’Atletica Riccardi Milano 1946!
Esprimete la vostra scelta in favore della nostra società: basta inserire questo codice fiscale 80143690156.
Segreteria | Viale Repubblica Cisalpina 3 - 20154 - Milano |
Orari | Da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19. |
Telefono | 02 33103998 e 391 7382833 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | |
Partita IVA | 07287450154 |
Codice Fiscale | 80143690156 |