Inizia sabato 6 febbraio la stagione di Campionati Italiani per l’Atletica Riccardi 1946! Ad aprire l’anno del 70esimo della Riccardi sarà (in chiave tricolore) la kermesse nazionale indoor dedicata a Juniores e Promesse, come ormai da decennale tradizione ospitata dal Banca Marche Palas di Ancona.
La classe 1993 è passata dallo scorso 1° gennaio alla categoria Seniores: le maglie verdi non avranno la devastante forza d’urto messa in pista nelle rassegne tricolori 2015 (sempre Ancona al coperto e Rieti all’aperto), ma potranno godere di un quintetto decisamente solido e alla caccia di medaglie preziose.
Partiamo dai concorsi, dove la Riccardi 1946 strizza l’occhio ai due maggiori candidati al podio. Nel lungo fari puntati su Stefano Braga: con il 7.58 di Modena il piacentino, 22 anni, ha ottenuto il record sociale Assoluto indoor e nel contempo la miglior misura italiana stagionale al coperto tra le Promesse. Gli avversari per il titolo per Braga si chiamano Harold Barruecos Millet (Vicentina), Simone Forte (Fiamme Gialle) e Andrea Aldeghi (Lecco Colombo). Incoraggiante anche il 4.80 del titolo regionale lombardo Promesse e del PB indoor ottenuto nell’asta domenica scorsa a Bergamo da Federico Biancoli: meglio dell’atleta allenato da Onorio Marocchi quest’anno con 5.37 ha fatto solo Alessandro Sinno (Aeronautica), grande favorito anche ad Ancona. Per Biancoli (NELLA FOTO di Mario Grassi a destra ) Cliccare sulle foto per ingrandire dunque l’auspicio è tornare sul podio a un anno esatto dal bronzo Juniores conquistato nel 2015.
Noblesse oblige, la nostra presentazione passa anche dalla velocità. Sui 60 metri piani Promesse (purtroppo i 200 metri sono nel programma tecnico solo di Allievi e Juniores) seconda apparizione in maglia verde per Simone Tanzilli: lo sprinter di Arconate (NELLA FOTO di Mario Grassi a sinistra), da questa stagione alla corte di Alessio Lombardi a Milano (a predisporgli i piani di allenamento è Alessandro Nocera), inizia la nuova avventura “con tanta voglia di dimostrare ciò che valgo a tutti quelli che mi hanno dato fiducia, in primis la Riccardi e Alessio Lombardi che mi sopporta in tutti gli allenamenti”, come ha scritto lo stesso Simone con simpatia sul suo profilo Facebook. Domenica scorsa non ha corso la finale dei Campionati Regionali indoor Promesse a Bergamo per una botta al costato rimediata contro i sacconi, ma la sua partecipazione alla rassegna di Ancona non è in dubbio: con il 6”93 corso a Bergamo in batteria vanta il decimo tempo italiano stagionale di categoria e per iniziare può puntare quantomeno a una finale di sicuro benevola in ottica futura (coach Nocera lo considera soprattutto un duecentista). I 400 metri Juniores di Ancona rappresentano invece il debutto 2016 per Cecilia Spoldi (NELLA FOTO di Mario Grassi a destra): la prima donna ad aver conquistato una medaglia tricolore per la Riccardi (proprio indoor e ad Ancona: Campionati Italiani Allievi, 15 febbraio 2015) non ha alle spalle verifiche agonistiche ma si presenta comunque in buone condizioni, pronta in primis a inseguire un posto nella finale a sei e poi a giocarsi tutto nell’atto conclusivo, in un cast in cui, a parte Ilaria Verderio (la finanziera milanese non è comunque al top della forma), nessuna avversaria è fuori dalla portata. Il quinto uomo Riccardi in gara ad Ancona sarà il tenace marciatore Marco Morotti: per l’allievo di Andrea Adragna e Andrea Previtali, in pista nei 5 km degli Juniores, l’obiettivo è in primis demolire il PB a 24’09”52 e quindi entrare nelle prime sei-otto posizioni.
Gli amici dell’Atletica Riccardi 1946 e tutti gli appassionati di atletica potranno trovare sulla nostra fan page Facebook gli aggiornamenti in tempo reale dei risultati ottenuti su piste e pedane di Ancona: tutta la manifestazione andrà anche in diretta streaming.
IL PROGRAMMA DEGLI ATLETI RICCARDI
Sabato 6 febbraio
Ore 11.00: 60 piani M Promesse batterie (Simone Tanzilli)
Ore 12.55: 400 F Juniores batterie (Cecilia Spoldi)
Ore 14.00: 60 piani M Promesse eventuali semifinali (ev. Simone Tanzilli)
Ore 16.35: marcia 5000m M Juniores (Marco Morotti, NELLA FOTO di Mario Grassi a destra)
Ore 17.00: lungo M Promesse (Stefano Braga)
Ore 18.40: 60 piani M Promesse finale (ev. Simone Tanzilli)
Domenica 7 febbraio
Ore 14.00: 400 F Juniores finale (ev. Cecilia Spoldi)
Ore 15.30: asta M Promesse (Federico Biancoli)
NELLA FOTO in homepage: Stefano Braga.
Ricordati che è sempre possibile donare il 5 per mille all’Atletica Riccardi Milano 1946!
Esprimete la vostra scelta in favore della nostra società: basta inserire questo codice fiscale 80143690156.
Segreteria | Viale Repubblica Cisalpina 3 - 20154 - Milano |
Orari | Da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19. |
Telefono | 02 33103998 e 391 7382833 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | |
Partita IVA | 07287450154 |
Codice Fiscale | 80143690156 |