La squadra femminile dell’Atletica Riccardi 1946 si allarga con l’arrivo di un’atleta giovane e decisamente promettente. Laura Pellicoro, oggi ancora 14enne (è nata il 24 dicembre 2000), nel 2015 con la maglia della Besanese ha ottenuto una serie di piazzamenti di rilievo nel mezzofondo Cadette: seconda nel fango della Cinque Mulini e sesta ai Campionati Italiani nel cross, terza al Trofeo Città di Fidenza, terza ai Campionati Regionali in pista e soprattutto prima nei Campionati Italiani sui 1000 metri. Un titolo, quello di Sulmona, conquistato in una gara insolitamente tattica in cui Laura ha dimostrato di sapersi destreggiare già in maniera eccellente: per la Riccardi sarà uno dei punti fermi di una formazione femminile pronta a mettersi in luce già nell’inverno delle corse campestri. Abbiamo chiesto al suo coach, Gaetano Acconcia, di presentarci l'atleta e i suoi obiettivi a breve e medio termine.
Laura Pellicoro, 15 anni ancora da compiere e un fisico “da keniana”: 1.78 per 52 kg e un baricentro molto alto. Dal lato tecnico che atleta è?
«Ho iniziato a seguirla dal secondo anno Ragazze, nel 2013: è una ragazza completa, dotata di ottime capacità nel superamento degli ostacoli e anche di una buona velocità di base, potrebbe correre a buon livello le specialità dai 400 ostacoli ai 3000 e anche una frazione di 4x400. Il suo 2015 è stato denso di soddisfazioni nei cross, con una bella Cinque Mulini ma anche un significativo quarto posto a Villa Lagarina, e relativamente povero di gare in pista: per scelta programmatica abbiamo deciso di non disputare più di 10 gare. Ha corso molto bene i 1000 toccando un picco da 2’57”86, si è difesa egregiamente anche nei 2000 vincendo la gara di Sondrio in solitaria e sotto la pioggia battente in 6’46”98 e poi c’è la maglia tricolore di Sulmona: Laura ha dimostrato di sapersi muovere molto bene in gare tattiche ma era pronta a correre anche su ritmi da 2’54”-2’55”».
Come si è avvicinata alla Riccardi?
«Ha deciso l’atleta: al campo di Besana c’è già una buona colonia della Riccardi 1946, composta non solo dai fratelli Giacomo e Filippo Tortu ma anche da alcuni amici di Laura, che è stata conquistata dalla divisa verde. Con lei approderà in Riccardi un altro atleta della Besanese, lo junior Lorenzo Pozzi».
Il 2016 sarà l’anno del passaggio a un’atletica più improntata sull’agonismo come quella della categoria Allieve: come sarà strutturata la stagione di Laura Pellicoro? Quali saranno i suoi obiettivi agonistici?
«A 15 anni l’atleta resta molto giovane, quindi affronterà un programma molto vario. Partiamo dal cross: dal mio punto di vista anche farne uno o due in più non fa male, per cui correrà Campaccio, Cinque Mulini, Villa Lagarina, le due prove regionali di Campionato di Società e forse anche una tappa del Cross per Tutti, in un programma già concordato con Alessio Lombardi. Niente indoor: le curve strette degli anelli da 200 metri impongono già una certa brillantezza, noi in inverno preferiamo i cross e tutt’al più le corse su strada. La pista come detto non corrisponderà al momento della specializzazione, tant’è che la ragazza si cimenterà anche nei 400 e nelle siepi, anche se il primo “terreno di caccia” privilegiato sarà con ogni probabilità il mezzofondo veloce. Obiettivi? Il primo sarà realizzare i minimi per i Campionati Italiani Allievi/e e poi correre bene le gare tricolori di Jesolo».
Una stagione sostanziosa, insomma, quella di Laura Pellicoro, studentessa al secondo anno del liceo delle scienze umane di Besana: per Riccardi c’è un nuovo talento giovane della Brianza, stavolta a impreziosire “l’altra metà del cielo”.
Ce. Ri.
NELLA FOTO di Mario Grassi: Laura Pellicoro con Gaetano Acconcia
Ricordati che è sempre possibile donare il 5 per mille all’Atletica Riccardi Milano 1946!
Esprimete la vostra scelta in favore della nostra società: basta inserire questo codice fiscale 80143690156.
Segreteria | Viale Repubblica Cisalpina 3 - 20154 - Milano |
Orari | Da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19. |
Telefono | 02 33103998 e 391 7382833 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | |
Partita IVA | 07287450154 |
Codice Fiscale | 80143690156 |