Milano, venerdì 12 maggio 2023
Sabato 13 e domenica 14 maggio Saronno (Varese) ospiterà i Campionati Regionali Assoluti maschili di Società e l’Atletica Riccardi sarà presente con una super squadra!
“Super” è anche la notizia che siamo lieti di dare: Alessandro Sibilio ha scelto la maglia verde per tornare in gara dopo il lungo infortunio muscolare patito nella finale tricolore Assoluta dei 400m l’anno scorso. Domenica il finalista olimpico dei 400m ostacoli correrà una frazione di una gran 4x400, con Giovanni Ornaghi, Amedeo Perazzo e Super Mario Lambrughi, “riassaggiando” il clima di gara a distanza di quasi 11 mesi e indossando una maglia con la quale ha centrato cinque titoli italiani prima del passaggio in Fiamme Gialle (per regolamento ai Societari gli atleti possono competere per la società civile d’appartenenza): il periodo in Riccardi è rimasto nel cuore di Alessandro. «Sono felicissimo di tornare a gareggiare dopo 11 lunghi mesi e sono entusiasta nel farlo con la maglia verde che mi ha cresciuto facendomi diventare l’atleta che sono adesso» le parole di Sibilio, testimonianza di un autentico cuore verde. Alessandro, allenato da Gianpaolo Ciappa, tornerà poi sui “quattro acca” (nei quali ha un personale da 47”93) il 24 maggio per il Meeting internazionale Città di Savona: «Per l’estate 2023 vorrei poter essere più continuo senza interruzioni, cercando di puntare alla miglior forma nel mese di agosto, mese dei Mondiali a Budapest».
La Riccardi applaudirà anche l’esordio di Super Mario Lambrughi nella stagione outdoor: per un 400m decisamente palpitante per qualità degli avversari, in attesa di disputare i 400m ostacoli a Savona. La velocità avrà due grandi interpreti in maglia verde come il vicecampione italiano Assoluto dei 200m e azzurro della 4x100 Wanderson Polanco, in gara proprio sul mezzo giro di pista, e Simone Tanzilli, ingegnere-atleta che affronterà anch’egli i 200 metri a livello individuale. Tutti e due poi comporranno una super 4x100: Polanco a chiudere, Tanzilli in seconda frazione, con il lancio affidato a Ruskin Molinari (in gara pure sui “suoi” 100m e pure nei 200m) e Marco Martini (iscritto pure a 100 e 200m, peraltro come un altro storico uomo staffetta quale Simone Di Nunno) in terza. Ci sarà anche un quartetto tutto Juniores: sarà la prima gara per Francesco Inzoli dopo il passaggio con coach Gianni Iapichino. Inzoli correrà la seconda frazione: Mattia Arnaboldi affronterà la prima, poi toccherà a Emanuele Perra in terza e a Federico Pagani in quarta. Arnaboldi e Pagani disputeranno anche i 100m (come Matteo Cagliero), mentre Arnaboldi e Perra saranno ai blocchi anche per i 200 (come Andrea Bernardi).
Sfumature azzurre nella marcia (in programma all’Arena di Milano): sui 10 km in pista il favorito è il nostro Gabriele Gamba. Tra le punte in maglia verde l’astista sempre in rampa di lancio Federico Biancoli, il combattivo ottocentista Amedeo Perazzo, Leonardo Porcu sui 110m ostacoli, Matteo Romano su lungo e triplo e Andrea Lardini sui 400m ostacoli. Chiudiamo con due ritorni che riempiono il cuore: Alessandro Castelli, classe 1985 e da oltre un quarto di secolo in Riccardi, tornerà in pedana per il peso e il martello, mentre nei 110m ostacoli è atteso al via nientemeno che il capitano Ivan Mach di Palmstein. Il fascino dei blocchi e della competizione è irresistibile, la maglia verde ancora di più.
Ricordati che è sempre possibile donare il 5 per mille all’Atletica Riccardi Milano 1946!
Esprimete la vostra scelta in favore della nostra società: basta inserire questo codice fiscale 80143690156.
Segreteria | Viale Repubblica Cisalpina 3 - 20154 - Milano |
Orari | Da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19. |
Telefono | 02 33103998 e 391 7382833 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | |
Partita IVA | 07287450154 |
Codice Fiscale | 80143690156 |